Insalata di polpo con pomodori e mozzarella di bufala affumicata ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un piatto estivo caratterizzato da un'insalata a base di pesce, è andata in onda oggi mercoledì 30 maggio la sfida ai fornelli tra la chef Ambra Romani del peperone verde e Roberto Valbuzzi per la squadra del pomodoro rosso. La brava e simpatica chef marchigiana Romani, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, la ricetta degli Involtini di peperoni con caprino capperi e olive, ci ha oggi deliziato proponendoci una classica insalata di polpo completata con dei pomodori e con della mozzarella di bufala affumicata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Insalata di polpo con pomodori e mozzarella di bufala affumicata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Insalata di polpo con pomodori e mozzarella di bufala affumicata di Ambra Romani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata di polpo con pomodori e mozzarella di bufala affumicata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti della ricetta Insalata di polpo con pomodori e mozzarella di bufala affumicata
  • 500 g di polpo, 
  • brodo vegetale q.b., 
  • 1 spicchio d'aglio, 
  • rosmarino q.b., 
  • 2 gambi di sedano, 
  • 1 mazzetto di rucola, 
  • 1 mozzarella di bufala affumicata, 
  • 10 pomodorini secchi sott' olio, 
  • 50 gr. di olive taggiasche, 
  • ½ melone maturo 
Per la citronette:
  • il succo di 1 limone, 
  • prezzemolo q.b., 
  • olio extravergine d'oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Insalata di polpo con pomodori e mozzarella di bufala affumicata

Mettete a cuocere il polpo in acqua o brodo vegetale a freddo per circa 1 ora, aggiustando di sale (se usate l'acqua invece del brodo o se necessario) solo a fine cottura quando sarà più tenero.

Scolate il polpo e tagliate a pezzetti i tentacoli. Grigliate i tentacoli con rametti di rosmarino e spicchi d’aglio vestiti.

Tagliate nel frattempo il sedano utilizzando un pelapatate e conditelo con rucola selvatica, olio, sale e poco prezzemolo tritato.


Preparate poi una citronette mettendo in una ciotola dell'olio, limone, sale, pepe e prezzemolo tritato e mescolate il tutto. Condite la rucola e il sedano con la citronette preparata in precedenza.

Aggiungete anche i pomodorini secchi tagliati a pezzetti, le olive, delle palline di melone e la mozzarella di bufala affumicata che avrete, in precedenza, tagliato a julienne e completate il piatto con il polpo.

Video della ricetta Insalata di polpo con pomodori e mozzarella di bufala affumicata

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata di polpo con pomodori e mozzarella di bufala affumicata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti