Pane della mezz’ora ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni ci ha proposto, in questo appuntamento di mercoledì 27 settembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, l'interessante e gustosa ricetta di un buonissimo pane dolce perfetto sia per la colazione che per la merenda, un pane preparato con un mix di farine diverse (farina 00 e manitoba) con aggiunta di latte e zucchero. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Pane della mezz’ora durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pane della mezz’ora ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane della mezz’ora", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Pane della mezz’ora
  • 400 g di farina 0,
  • 400 g di farina americana (Manitoba),
  • 200 g di latte,
  • 30 g di burro,
  • 3 cucchiaini di sale,
  • 1 cubetto e 1/2 di lievito,
  • 2 cucchiai di zucchero,
  • 3 cucchiai di acqua tiepida
Procedimento della ricetta Pane della mezz’ora

Scaldate il latte con il burro e il sale. In una ciotola sciogliete bene il lievito e lo zucchero in acqua tiepida. Setacciate le due farine, mescolatele e formate la classica fontana. Al centro della fontana versate il latte e il lievito sciolto.

Cominciate ad amalgamare con una forchetta e impastate bene fino ad avere un composto omogeneo, morbido e liscio (se necessario, aggiungete 100 g di acqua tiepida).


Dividete in 2 l'impasto e lavorate ciascun pezzo allungandolo e arrotolandolo su se stesso con l'aiuto dei pollici appoggiati in cima alla striscia di pasta. Accendete il forno a 180°, spegnendolo dopo 1 minuto.

Disponete i 2 filoni formati su una placca da forno infarinata (o ricoperta di carta forno), metteteli nel forno spento lasciandoli lievitare per 30' quindi riaccendete il forno a 200° e fate cuocere il pane per 45'.

Video della ricetta Pane della mezz’ora

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane della mezz’ora" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Buongiorno,nel pane della mezz'ora mancano 200 gr di acqua ho il libro delle Sorelle Simile .

    RispondiElimina

Posta un commento