Pubblicato o aggiornato il

Tacchino di donna Calì ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Per la sfida ai fornelli che ha visto sfidarsi, in questa puntata di mercoledì 10 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra amica Anna Moroni con la sua ricetta del Tacchino arlecchino contro la maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni che, utilizzando sempre il tacchino come ingrediente principale del suo piatto, ha risposto proponendo un secondo piatto a base di sovracoscia di tacchino insaporito con pomodori tagliati a pezzi e del finocchio selvatico con aggiunta di olive siciliane. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Tacchino di donna Calì durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tacchino di donna Calì ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tacchino di donna Calì", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Tacchino di donna Calì
  • 1 sovracoscia di tacchino, 
  • 500 g di pomodori rossi,
  • 200 g di olive siciliane schiacciate,
  • 2 spicchi di aglio,
  • 1 mazzetto di finocchio selvatico 
  • 1 scalogno,
  • pane grattugiato q.b.
  • 1 pezzetto di cannella,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Tacchino di donna Calì

Tagliate a piccoli pezzetti il tacchino dopo averlo disossato e privato della pelle. Condite la carne con sale e pepe. In un tegame basso rosolate lo scalogno tritato e le olive, in olio extravergine e quando saranno appassiti aggiungete i pomodori tagliati a pezzi e il finocchio sminuzzato.

Aggiustate di sale e pepe e cuocete coperto per 10 minuti a fuoco basso. Tritate la cannella con il pangrattato e con questo infarinate la carne.

Soffriggete i bocconcini in padella con l'olio e con uno spicchio di aglio in camicia. Scolate i bocconcini dal grasso e passateli nel tegame con le olive e i pomodori.

Tenete morbido con eventuale aggiunta di acqua. Cuocete ancora per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe e servite caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tacchino di donna Calì



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tacchino di donna Calì" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...