Sformatini primavera ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nello spazio dedicato all'anteprima di questa ricca puntata di venerdì 5 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stata proposta oggi la ricetta di un buonissimo antipasto, degli sformatini bicolore preparati utilizzando, rispettivamente, una crema di piselli ed una crema di carote, il tutto poi accompagnato da una salsa a base di panna e formaggio grattugiato con aggiunta di zafferano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Sformatini primavera durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta degli Sformatini primavera da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformatini primavera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Sformatini primavera
  • 200 g di piselli già sgranati,
  • 400 g di carote,
  • 400 ml di panna fresca,
  • 4 uova,
  • 10 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • 2 bustine di zafferano,
  • pangrattato q.b.,
  • burro q.b.,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Sformatini primavera

Lessate in piselli in abbondante acqua bollente salata per 15'. Scolateli, tenete da parte 2 cucchiai per il decoro e frullate il resto con 2 uova, 100 ml di panna, sale, pepe e due cucchiai di formaggio grattugiato.

Raschiate le carote, tagliatele a fettine e lessatele nella stessa acqua dei piselli. sgocciolatele e procedete come i piselli. Imburrate 8 stampini individuali e spolverizzateli con il pangrattato. Distribuite in metà la crema di piselli e nell'altra metà quella di carote, riempiendoli a metà.

Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito. Colmate quelli con la crema arancione con quella verde.

Trasferite gli stampini in una teglia, riempitela con acqua bollente fino a 2/3 dell'altezza degli stampini e cuoceteli a bagnomaria in forno per 180° per 25 minuti.

Intanto scaldate la panna rimasta con il formaggio grattugiato avanzato, sale e pepe. Fate addensare il composto mescolando con una frusta e poi incorporate lo zafferano. Sformate gli sformatini,decorate con i piselli e le carote tenuti da parte e serviteli con la fondutina preparata e una macinata di pepe.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sformatini primavera


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformatini primavera " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti