Pizza con peperoncini verdi pancetta fiordilatte e caciottina ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Il mitico pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, uno dei massimi rappresentanti italiani dell'arte della pizza, ci ha proposto, in questa ricca puntata di venerdì 5 Maggio della trasmissione tv La Prova del Cuoco, la ricetta di una buonissima pizza preparata con un impasto di farina biologica e farcita con dei peperoncini di colore verde con aggiunta di pancetta, del buonissimo e fresco fiordilatte ed una grattuggiata finale di caciottina semi stagionata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza con peperoncini verdi pancetta fiordilatte e caciottina durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza con peperoncini verdi pancetta fiordilatte e caciottina ricetta Sorbillo da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con peperoncini verdi pancetta fiordilatte e caciottina", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Pizza con peperoncini verdi pancetta fiordilatte e caciottina
per l'impasto:
  • 160 gr di acqua,
  • 240g di farina biologica,
  • 10 g di sale fino marino,
  • 2 g di lievito di birra fresco. 
Per il condimento: 
  • pancetta, 
  • peperoncini verdi,
  • fiordilatte,
  • caciottina semi stagionata
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza con peperoncini verdi pancetta fiordilatte e caciottina

Sciogliete 2 grammi di lievito in 160 grammi di acqua, aggiungete 240 grammi di farina in cui sono stati messi 10 grammi di sale. Impastate per circa 15 minuti e ponete la pagnotta ottenuta in un contenitore con tappo.

Nel frattempo preparate la pancetta (tagliatela a dadini) e friggete velocemente i peperoncini verdi. A lievitazione avvenuta (dopo circa 8 ore) accendete il forno a 250 gradi (almeno per mezz'ora a porta chiusa).

Prendete la pagnotta e spianatela senza schiacciare i bordi. Ponetela nella teglia (coperta da carta da forno) e aggiungete uno strato di fiordilatte, aggiungete i peperoncini verdi già fritti, basilico e i dadini di pancetta.

Andate in cottura (250°) per circa 15 minuti. All'uscita dal forno aggiungete un filo di olio a crudo e scagliette di caciottina semi stagionata. Servite a fette.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza con peperoncini verdi pancetta fiordilatte e caciottina



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con peperoncini verdi pancetta fiordilatte e caciottina" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti