Pizza con melanzane ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Torna anche il gigante fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in questa ricca puntata di venerdì 12 maggio, cioè Gabriele Bonci, che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha oggi proposto la ricetta di una delle sue imbattibili pizze. Oggi Gabriele ci ha infatti proposto la ricetta di una pizza bianca insaporita con pezzi di melanzana e completata, a fine cottura, con della mozzarella tagliata a mano ed una salsa a base di polpa di melanzana, pomodori secchi ed erbette aromatiche davvero invitante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza con melanzane durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza con melanzane ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con melanzane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Pizza con melanzane
  • pasta per pizza
  • 1 melanzana
  • erbe aromatiche
  • pomodorini secchi mantenuti in olio
  • mozzarella
  • olio extravergine di oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza con melanzane

Preparate l’impasto tipico di Gabriele e poi stendetelo con le dita. Adagiate la pizza in una teglia non unta. Aggiungete una melanzana cruda tagliata a crudo e priva di buccia.

Aggiungete un goccio di olio evo, sale fino e cuocete in forno al massimo sul fondo per 10 minuti e poi passatela sopra chiudendo la cottura.

Mettete una melanzana con rosmarino e cuocetela in forno, brace o padella e cuocetela fino a quando è cotta. Passate la polpa nel colino ed utilizzate il fondo della melanzana in padella.

Fate andare sul fuoco aggiungendo un goccio di olio evo, erbette aromatiche, pomodorini secchi e la polpa della melanzana. Fate andare la salsa fino a quando non si tira.

Stappate con le mani la mozzarella ed aggiungetela sopra alla pizza. Aggiungete poi la salsa fatta e servite con erbe aromatiche.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza con melanzane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con melanzane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti