Fiorellini alla marmellata ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

La maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè la bravissima e dolcissima Natalia Cattelani, ci ha proposto, in questa puntata di lunedì 15 maggio, la ricetta di buonissimi e gustosi biscotti, dei frollini a cui Natalia ha dato la curiosa forma di fiorellino da farcire con la confettura che più vi piace (noi scegliamo quella alla fragola o la crema di marroni). Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Fiorellini alla marmellata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Fiorellini alla marmellata ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fiorellini alla marmellata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Fiorellini alla marmellata per 15/16 fiorellini
  • 250 g di farina 0,
  • 50 g di amido di mais,
  • 100 g di zucchero a velo, 
  • 80 g di burro,
  • 80 g di panna fresca,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci, 
  • confetture varie
Procedimento per cucinare la ricetta Fiorellini alla marmellata

In una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con la farina e l'amido, aggiungete lo zucchero e il lievito, l'uovo sbattuto con la panna e impastate velocemente. Raccogliete in un panetto e fate riposare in frigo una mezz'oretta.

Trascorso il riposo della pasta dividetela in tante palline di circa 35 g l'una, arrotondate bene e schiacciate ad ottenere un cerchio. Con l'aiuto di una tazzina dalla base piatta schiacciate al centro del cerchio per ottenere un incavo.

Con l'aiuto di un coltellino ricavate 14 taglietti intorno al bordo lunghi circa 1cm. Accoppiate le frangette così formate a due a due rigirandole, si dovranno ottenere 7 petali di in fiore.

 Disponete al centro un cucchiaio di confettura a piacere. Cuocete in forno per circa 20 minuti a 170 gradi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fiorellini alla marmellata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiorellini alla marmellata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti