Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati ricetta Daniele Persegani da Prova del Cuoco

Per il secondo piatto del menù odierno proposto nel corso di questa puntata di mercoledì 24 Maggio della trasmissione La Prova del Cuoco, il maestro di cucina Daniele Persegani ci ha proposto una buonissima ricetta di un ricco ed originale secondo piatto a base di petto di pollo che Daniele ha farcito con speck e pecorino di fossa, il tutto poi arrotolato a formare un involtino ricoperto con carta forno e messo a cuocere in forno, servendo il tutto con dei carciofi crudi conditi con olio, sale e pepe di contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati ricetta Persegani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati
  • 8 filetti sottili di petto di pollo
  • 8 fette di speck Alto Adige IGP
  • 80 g di pecorino di fossa a scaglie
  • 4 carciofi romani
  • timo fresco
  • 2 limone
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • farina 00 qb
  • semi di papavero
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati

Battete la carne sottile e poi aggiungete un po’ di farina. Condite con sale e pepe. Aggiungete un po’ di timo. Tagliate le fettine di formaggio, speck ed arrotolate.

Adagiate sulla carta fa forno il rotolino. Aggiungete sale, pepe, olio e rosmarino. Arrotolate con la carta da forno e poi nella stagnola. Infornate a 180°C per 30 minuti.

Nel frattempo preparate i carciofi: tagliateli sottili. Mettete in una ciotola acqua, aceto, succo di limone e mettete i carciofi dentro per un paio di orette. Condite con olio sale e pepe i carciofi sgocciolati.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetti di pollo ripieni con speck e carciofi marinati" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti