Curzoli allo scalogno di Romagna ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

La maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano Luisanna Messeri ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 4 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un primo piatto di pasta fresca tipico della Romagna, dei curzoli per la precisione, che la nostra amica Luisanna ha condito con degli scalogni fatti stufare in padella con dei pomodorini, un piatto molto semplice da preparare ma che vi regalerà grandi soddisfazioni. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Curzoli allo scalogno di Romagna durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Curzoli allo scalogno di Romagna ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Curzoli allo scalogno di Romagna", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Curzoli allo scalogno di Romagna
  • 400 g di farina,
  • 100 g di farina di semola grano duro 
  • acqua q.b., 
  • sale q.b.,
  • 400 g di scalogno di Romagna, 
  • 500 g di pomodorini datterino maturi, 
  • 150 g di formaggio grattugiato,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Curzoli allo scalogno di Romagna

Preparate la pasta: impastate le farine con le uova e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendete la pasta non troppo sottile e tagliate i curzoli.

A parte sbucciate, tagliate a fettine gli scalogni e fateli sudare in padella con l'olio per una ventina di minuti. Sbollentate e sbucciate i pomodorini e fateli a metà.

Aggiungeteli allo scalogno e fateli cuocere 10 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e saltatela in padella nel sugo di scalogno, aggiungendo il formaggio. Servite caldi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Curzoli allo scalogno di Romagna



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Curzoli allo scalogno di Romagna" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti