Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come consuetudine, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di giovedì 11 maggio della trasmissione La Prova del cuoco, ci è stata proposta oggi la buonissima e gustosa ricetta di un ricco e gustoso antipasto, dei cubotti di frittata preparata con peperoni, i pisellini, le cipolle rosolate e del riso fatto, in precedenza, bollire con aggiunta naturalmente delle uova e di formaggio grattugiato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni
  • 150 g di riso parboiled,
  • 8 uova,
  • 2 cipolle,
  • 50 g di emmentaler grattugiato,
  • 100 g di pisellini già sgranati 
  • 4 falde di peperoni rossi lessati, 
  • paprika q.b.,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • olio evo q.b.,
  • sale e pepe q.b.,
  • prezzemolo da usare come decorazione
Procedimento per cucinare la ricetta Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni

Lessate i pisellini in abbondante acqua bollente salata, scolateli con il mestolo forato, passateli subito sotto l'acqua fredda corrente e riportate l'acqua a bollore. Lessate il riso nella stessa acqua dei pisellini.

Intanto sgocciolate i peperoni dal liquido di conservazione e tagliateli a pezzetti. Spellate le cipolle, tagliatele a fettine e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio e un pizzico di sale, finchè saranno tenere aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua calda.

Scolate il riso al dente, passatelo velocemente sotto acqua fredda e scolatelo di nuovo. Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e una macinata di pepe, aggiungete il riso lessato, il formaggio, i peperoni, i pisellini, le cipolle rosolate, un pizzico di paprika e il prezzemolo tritato.

Mescolate bene per amalgamare. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente dai bordi alti, versate il composto e fate rassodare la frittata a fuoco basso. poi fatela scivolare su un coperchio, capovolgete il recipiente sul coperchio, rovesciate la frittata nella padella con un movimento deciso e cuocetela dall'altro lato. Quando sarà cotta, fatela scivolare su un piatto da portata, tagliatela a cubotti e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti