Crostata di ricotta ed amarene ricetta Federico Pascoli da Prova del Cuoco

Per il dolce del menù odierno proposto nel corso di questa puntata di mercoledì 3 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco, Federico Pascoli, giovane fornaio che, grazie alla panetteria del papà, si è avvicinato al mondo della pasticceria, ci ha proposto la buonissima ricetta di un gustoso ed appetitoso dolce, una crostata di pasta frolla aromatizzata con buccia di limone ed arancio con una farcia a base di ricotta di pecora con aggiunta finale di amarene sciroppate e cannella in polvere. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Federico Pascoli per preparare la ricetta Crostata di ricotta ed amarene durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crostata di ricotta ed amarene ricetta Pascoli da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata di ricotta ed amarene", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Crostata di ricotta ed amarene
  • 125 g di zucchero a velo
  • 250 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 350 g di farina 00
  • buccia di limone e arancio
Per il ripieno:
  • 500 g di ricotta pecora
  • 200 g di zucchero a velo
  • maraschino qb
  • cannella in polvere qb
  • 250 g di amarene sciroppate
Procedimento per cucinare la ricetta Crostata di ricotta ed amarene

Preparate la pasta frolla: mettete il burro morbido, zucchero a velo, 1 uovo e fate girare a velocità moderata. Aggiungete le scorze di limone e arancio non trattati.

Terminate l’impasto a mano ed ottenete un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare il panetto in frigo. Unite ricotta, zucchero a velo semolato e mescolate.

Aggiungete il maraschino e cannella in polvere. Mettete il composto in un sac-a-poche e farcite la torta. Aggiungete le amarene realizzando una spirale. Cuocete in forno a 150°C per 40 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crostata di ricotta ed amarene



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata di ricotta ed amarene" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti