Aperitivi al cubo ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di lunedì 29 maggio della trasmissione tv La Prova del Cuoco, ci è stata oggi proposta la buonissima e gustosa ricetta di un goloso antipasto, degli aperitivi a forma di cubo farciti, a loro volta, con cubetti di feta e mezzi pomodori ciliegino, altri con mozzarella e basilico, altri ancora con prosciutto ed edamer grattugiato e, per finire, l'ultima serie farcita con salmone affumicato e panna. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Aperitivi al cubo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta degli Aperitivi al cubo da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Aperitivi al cubo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti Aperitivi al cubo
  • 2 basi di pasta per pizza, 
  • 8 quadratini di formaggio Feta,
  • 4 pomodori ciliegino,
  • 8 mozzarelline ciliegine 
  • 8 foglie di basilico,
  • 100 g di prosciutto crudo,
  • 100 g di Edamer grattugiato,   
  • 250 g di trancio di salmone fresco da ridurre in 8 cubetti,
  • panna da cucina q.b.,
  • rametti d'aneto q.b.
Per la decorazione: 
  • prezzemolo tritato q.b.,
  • salsa di pomodoro
Procedimento per cucinare la ricetta Aperitivi al cubo

Stendete entrambi le basi per pizza e sistematele in due piatti. Sopra lo stampino in silicone per cubetti di ghiaccio stendete una pasta per la pizza. Con un dito affondate la pasta su ogni cubetto, a foderarlo, debordando.

Nella prima linea di cubetti foderati di pasta mettete in ogni cubetto un cubetto di Feta e mezzo pomodoro ciliegino. Nella seconda linea mettete in ogni cubetto una ciliegina di mozzarella ed un foglia di basilico.

Nella terza linea mettete in ogni cubetto un po' di prosciutto crudo a pezzetti e dell'edamer grattugiato. Nella quarta ed ultima linea mettete in ogni cubetto un cubetto di salmone, un cucchiaino di panna e un ciuffetto di aneto.

Ricoprite l'intero stampo con l'altra base di pizza stesa, appiattite con il mattarello, togliete i bordi avanzati e mettete lo stampo in frigo per 15 minuti.

Una volta tolto dal frigo, sformate i cubetti freddi, tagliateli in modo da isolarli uno ad uno, metteteli nella placca del forno, foderata con carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti. Servite caldi e intingeteli nella salsa di pomodoro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Aperitivi al cubo


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Aperitivi al cubo " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti