Pubblicato o aggiornato il

Uovo alla Rossini ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

La maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano Luisanna Messeri ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 27 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un gustoso secondo piatto, un uovo alla Rossini preparati con della pasta sfoglia farcita con patè di carciofi, besciamella e rosso d'uovo e con dei fegatini saltati in padella con cipolla e sfumati con vin santo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Uovo alla Rossini durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Uovo alla Rossini ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Uovo alla Rossini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Uovo alla Rossini
  • 4 fogli di pasta sfoglia,
  • 1 tazza di besciamella, 
  • 1 barattolo di carciofi,
  • 300 g di fegatini di pollo,
  • 1 cipolla,
  • 1 barattolino di capperi sottaceto,
  • 1 tubetto di pasta d'acciuga,
  • 1 bicchiere di vinsanto,
  • 9 uova di gallina 
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale e pepe nero
Procedimento per cucinare la ricetta Uovo alla Rossini

Per prima cosa preparate il patè di fegatini. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare velocemente. Aggiungete i fegatini a pezzetti, lasciateli colorire e sfumate con il vinsanto. Cuocete altri 5 minuti aggiustando di sale e pepe.

Frullateli con i capperi e la salsa di acciughe. Mettete da parte a raffreddare. Per il patè di carciofi: frullate i carciofi sgocciolati dall'olio. Tagliate i  16 dischi di sfoglia (8 da 9 cm e 8 da 11 cm).

Mettete una cucchiaiata di patè e di besciamella, fate un incavo profondo e adagiate dentro il tuorlo. Ricoprite con un ciuffetto di besciamella e sopra il disco di sfoglia più grande e sigillate.

Continuate fino ad esaurimento prodotti. Sistemate in una teglia e spennellate con l'uovo i dischi. Infornate a 170° per 10/15 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Uovo alla Rossini



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Uovo alla Rossini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...