Spaghetti alla chitarra con doppie vongole crema di asparagi e pane ricetta Prova del Cuoco

Per la rubrica del venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco intitolata Campanile Italiano, si sono sfidate oggi due coppie in rappresentanza del mar Tirreno e mar Adriatico. Alla ricetta dei Tagliolini con filetti di mazzama con briciole di pane di Lariano proposta dalla coppia del mar tirreno, ha risposto la coppia di Alba Adriatica che ha preparato un ricco primo piatto di pasta fresca, degli spaghetti alla chitarra conditi con delle vongole, una crema di asparagi ed una spolverata di pane tostato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Spaghetti alla chitarra con doppie vongole crema di asparagi e pane durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta degli Spaghetti alla chitarra con doppie vongole crema di asparagi e pane da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti alla chitarra con doppie vongole crema di asparagi e pane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti Spaghetti alla chitarra con doppie vongole crema di asparagi e pane
  • 200g di semola,
  • 50g di farina 0,
  • 50g uova intere,
  • 125g di tuorli, 
  • 200g asparagi,
  • 300g vongole,
  • 50g pane, 
  • 20g alici,
  • aglio, 
  • vino bianco,
  • prezzemolo, 
  • olio evo, 
  • peperoncino q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti alla chitarra con doppie vongole crema di asparagi e pane

Impastate farina e uova formando una palla. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti, poi stendetela con il mattarello e passatela sulla chitarra. In una padella con olio, vino e aglio lasciate rosolare le vongole fino ad apertura poi sgusciatele e filtrate il loro liquido.

In un'altra padella cuocete gli asparagi con olio, aglio e 1 bicchiere di acqua,frullate e setacciate. Tritate il prezzemolo. Tagliate il pane a cubetti e poi tostatelo al forno a 150° per 10 minuti.

In una padella calda con olio sciogliete i filetti di alici, aggiungete il pane fino a tostatura. Una volta preparato tutti gli ingredienti assemblate il piatto, mettendo a bollire la chitarra in abbondante acqua calda salata.

In una padella mettete il liquido delle vongole e la pasta a mezza cottura un filo d'olio e mantecate aggiungendo infine il prezzemolo e le vongole. Impiattate creando un letto di crema di asparagi, adagiate la pasta e spolverate con pane tostato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti alla chitarra con doppie vongole crema di asparagi e pane


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti alla chitarra con doppie vongole crema di asparagi e pane " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti