Semisfera di meringa con gelée di lamponi panna e frutta ricetta Mario Ragona da Prova del Cuoco

Per chiudere in dolcezza il menù odierno proposto in questa puntata di venerdì 28 aprile della trasmissione La Prova del cuoco, il maestro pasticcere Mario Ragona ci ha proposto la ricetta di un buonissimo dolce, una semisfera preparata utilizzando una meringa, che lo chef pasticcere ha preparato con una base di farro croccante e cioccolato fuso, farcito e completato con una gelèe di lamponi e della frutta fresca. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Mario Ragona per preparare la ricetta Semisfera di meringa con gelée di lamponi panna e frutta durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Semisfera di meringa con gelée di lamponi panna e frutta ricetta Ragona da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Semisfera di meringa con gelée di lamponi panna e frutta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Semisfera di meringa con gelée di lamponi panna e frutta
Per la meringa:
  • 100 g di albume
  • 250 g di zucchero semolato
  • Base croccante con farro soffiato:
  • 100 g di farro soffiato
  • 50 g di cioccolato al latte fuso
  • 20 g di burro
Per la gelée di lamponi:
  • 100 g di purea di lamponi
  • 30 g di zucchero
  • 2 g di gelatina in fogli
Per la finitura
  • 250 g di panna fresca
  • 50 g di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Semisfera di meringa con gelée di lamponi panna e frutta

Preparate nel robot con albume e zucchero semolato la meringa. Mettete il composto ottenuto in un sac-a-poche. Usate uno stampo con cupole dalla parte esterna e create una sorta di contenitore di meringa.

Aggiungete sopra delle granelle a piacere come quella di pistacchio (va bene anche di cocco macinato o nocciole ecc). Cuocete in forno a 90°C per 1 ora o, in alternativa, 100°C e poi spegnetelo e controllate dopo un paio di ore.

Preparate la gelée di lamponi: unite lo zucchero semolato ad una parte dei lamponi frullati e privi dei semini, l’altra parte usatela con la gelatina (ammollata in precedenza) e passate per qualche secondo in microonde.

In degli stampini giusti mettete un po’ del composto con la colla e mettete in congelatore per 1 ora o abbattitore.

Montate un po’ di panna con un po’ di zucchero. Unite il cioccolato con il burro e poi con il farro soffiato. Usate uno stampo per ottenere un disco di fondo e poi riposate in frigo.

Disponete la base del dolce su un piattino, un ciuffo di panna, le meringe contenitore con un po’ di panna dentro e la gelée di lamponi o in alternativa si possono aggiungere anche dei lamponi freschi. Ancora ciuffo di panna e qualche fettina di kiwi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Semisfera di meringa con gelée di lamponi panna e frutta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Semisfera di meringa con gelée di lamponi panna e frutta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti