Risotto cacio e pepe al limone ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 24 aprile, la buonissima e gustosa ricetta di uno dei suoi piatti di punta che lo hanno fatto diventare uno dei personaggi più amati della trasmissione condotta da Antonella Clerici, cioè il risotto. Quello che ci ha proposto oggi Sergio è un risotto cacio e pepe insaporito con del succo di limone e servito con delle cialde di formaggio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto cacio e pepe al limone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto cacio e pepe al limone ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto cacio e pepe al limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Risotto cacio e pepe al limone
  • 320 g di riso Roma, 
  • 1 cipolla bianca, 
  • 150 g di pecorino romano, 
  • mezzo bicchiere di vino bianco, 
  • brodo vegetale qb, 
  • olio extravergine di oliva, 
  • 1 limone, 
  • alloro, 
  • sale, 
  • pepe nero in grani
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto cacio e pepe al limone

Tritate la cipolla e mettetela a stufare in padella. Dopo aggiungete l’olio aromatizzato con scorza di limone e riscaldato in precedenza. Fate tostare il riso Roma ed aggiungete un po’ di pepe.

Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete il brodo vegetale (porro, carote, pepe nero, sedano e cipolla senza sale).

Grattugiate un po’ di buccia di limone nel pecorino stagionato non troppo. Preparate delle cialdine mettendo un po’ di questo composto negli stampi dei muffin a 160°C per 8 minuti. Mantecate con il pecorino, pepe e l’olio aromatizzato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto cacio e pepe al limone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto cacio e pepe al limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti