Parmigiana di melanzane ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 10 aprile, la buonissima e gustosa ricetta di un secondo piatto classico conosciuto e famoso non solo in tutte le regioni italiane ma emblema della cucina italiano in tutto il mondo: stiamo parlando della buonissima parmigiana di melanzane farcita con mozzarella fior di latte o scamorza fresca e con un delicato sugo di pomodoro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Parmigiana di melanzane durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Parmigiana di melanzane ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Parmigiana di melanzane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Parmigiana di melanzane
  • 1 kg di melanzane lunghe nere,
  • 800 g di passata di pomodoro,
  • 700 g di mozzarella fior di latte o scamorza fresca,
  • 1 cipolla bionda,
  • basilico fresco 
  • farina di farro bianca,
  • olio di arachidi 
  • olio extravergine di oliva, 
  • zucchero, 
  • sale fino e grosso,
  • alloro
Procedimento per cucinare la ricetta Parmigiana di melanzane

Affettate la cipolla, soffriggetela con un filo di olio, aggiungete la salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico ed una foglia di alloro. Salate ed insaporite con un pizzico d zucchero. Portate a cottura per 40', mescolando di tanto in tanto, fino a che non risulterà densa e corposa.

Sbucciate parzialmente le melanzane, spuntate leggermente alle estremità e tagliatele per il lungo a fette di circa 5 cm. Sistematele a strati in uno scolapasta. Salatele con il sale grosso ponendovi sopra un peso.

Lasciate spurgare per 30 minuti circa. Asciugatele molto bene, infarinatele e friggetele in olio ben caldo per 6 /7 minuti. Trasferitele in una pirofila unta con pochissimo olio.

Componete la parmigiana alternando le melanzane alla salsa, foglie di basilico spezzettate e mozzarella tagliata a cubetti. Ponete in forno a 180°C per 40 minuti. Servite dopo qualche minuto di riposo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Parmigiana di melanzane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana di melanzane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti