Manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli ricetta Prova del Cuoco

Per la rubrica del venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco intitolata Campanile Italiano, si sono sfidate oggi le regioni Veneto ed Emilia Romagna. Alla ricetta delle Verdure fritte con pesto di insalata e maionese di pomodoro proposta dalla coppia del Veneto, ha risposto la coppia di Roncofreddo formata da Giorgio e Clemente che ha preparato un primo piatto di pasta fresca, dei manfrigoli risottati conditi con degli asparagi ed un pesto di stridoli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dei Manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli
  • 2 uova,
  • 200g di farina 00,
  • 1 mazzo di asparagi,
  • 1 piccola patata,
  • 1/2 cipolla,
  • 1 mazzetto di stridoli (silene) 
  • 60g di formaggio duro, 
  • olio evo e sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli

Impastate le uova con la farina, fate un piccolo salame di pasta e tagliatelo a rondelle dello spessore di 1 cm. Lasciate essiccare. Pulite gli asparagi, tagliateli a tocchetti e lasciatene 2 interi.

In un tegame con un filo d'olio fate appassire la cipolla, aggiungete gli asparagi e la patata. Aggiungete poi acqua calda fino a coprire a filo. Fate cuocere, frullate, setacciate e aggiustate di sale.

Sfogliate gli stridoli, metteteli in un frullatore e frullate aggiungendo l'olio a filo e il formaggio grattugiato. Quando i dischi di sfoglia saranno secchi, batteteli a coltello fino a farne dei piccoli cubetti irregolari.

Quindi cuoceteli in acqua salata, gettateli nella crema di asparagi e mantecateli con qualche goccia d'olio e il formaggio rimasto.

Tagliate a rondelle gli asparagi rimasti. Impiattate i manfrigoli e fateci cadere sopra delle gocce di pesto, aggiungete qualche rondella di asparago e decorate con ciuffi di stridoli.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti