Granita al caffé con panna e brioche ricetta Pietro di Noto da Prova del Cuoco

Chiusura del menù odierno proposto in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 26 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la solita ricetta del dolce che, quest'oggi, ci è stata proposta dal mitico maestro gelataio Pietro di Noto che, con la sua solita simpatia e bravura, ci ha proposto oggi una buonissima granita al caffè servita con della panna fresca e la classica brioche siciliana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Pietro di Noto per preparare la ricetta Granita al caffé con panna e brioche durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Granita al caffé con panna e brioche ricetta di Noto da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Granita al caffé con panna e brioche", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Granita al caffé con panna e brioche per 1 kg di granita
  • 1/2 litro di caffé
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • 300 g di chicchi di caffé tostato
  • 5 g di farina di semi di carruba
  • 5 g di bicarbonato di sodio
Per decorare:
  • 200 ml di panna fresca
  • 20 g di zucchero di canna finissimo
  • 1 baccello di vaniglia
Inoltre:
  • 1 brioche siciliana
Procedimento per cucinare la ricetta Granita al caffé con panna e brioche

Mettete lo zucchero nella garza alimentare o tovagliolo e chiudetelo all’interno di un barattolo con chicchi di caffé. Lasciate per 24 ore così, ottenendo uno zucchero aromatizzato al caffé.

Mettete lo zucchero in un contenitore con il caffé caldo (mezzo litro) e aggiungete 1 cucchiaino di farina di carruba, un pizzico di bicarbonato e frullate ad immersione facendogli prendere area.

Passate il composto nella gelatiera. Montate la panna con un po’ di vaniglia. In una coppa disponete un po’ di panna, la granita sopra ed accompagnate con la brioche.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Granita al caffé con panna e brioche



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Granita al caffé con panna e brioche" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti