Gran tempura di primavera ricetta Hirohiko Shoda da Prova del Cuoco

Lo chef giapponese Hirohiko Shoda ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 26 aprile della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di un buonissimo ed appetitoso antipasto dedicato a questa splendida stagione che stiamo attualmente vivendo, cioè la primavera. La ricetta proposta da chef Shoda è quella di una gran tempura di primavera, cioè un mix di pesce (gamberi, scorfani e calamari) fritti dopo essere stati passati nella classica pastella utilizzata per la tempura giapponese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Hirohiko Shoda per preparare la ricetta Gran tempura di primavera durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gran tempura di primavera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Gran tempura di primavera
Per la pastella:
  • 100 g di farina
  • 1 cucchiaio di uovo intero sbattuto
  • 200 g di acqua naturale
  • ghiaccio a cubetti qb
  • 5 g di prezzemolo tritato
  • 5 g di maggiorana tritata
  • 5 g di timo tritato
Inoltre:
  • gamberi
  • scorfano
  • calamaro
Procedimento per cucinare la ricetta Gran tempura di primavera

Preparate la pastella con acqua fredda, un cucchiaio di uovo intero sbattuto, la farina di grano tenero, qualche pezzetto di ghiaccio e mescolate il tutto. Pulite il gambero, eliminando l’intestino e carapace. Sulla pancia incidete leggermente così durante la cottura rimane dritto.

Fate anche sul calamaro delle incisioni, senza tagliare sino in fondo, facendo da entrambi le facce. Tagliate a pezzetti il calamaro. Ottenete dei filetti di scorfano. Sfilettate la triglia.

Aggiungete un po’ di erbe aromatiche nella pastella. Prima di intingere spolverate il pesce con un po’ di farina e poi intingete nella pastella. Friggete in olio caldo il pesce con la pastella.

Friggete a parte le verdure, facendolo in un’altra padella per non contaminare il sapore delle verdure con il pesce. Sgocciolate il pesce su carta assorbente e poi salate.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gran tempura di primavera



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gran tempura di primavera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti