Carciofo al cacio di fossa pepe e prosciutto di mora ricetta Prova del Cuoco

Nell'appuntamento odierno con la rubrica Campanile Italiano proposta, come sempre, nella puntata odierna di martedì 4 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stata proposta, dalla coppia dell'Emilia Romagna oggi in gara contro i rivali in rappresentanza della regione Lazio, la ricetta di un buonissimo secondo piatto a base di carciofi che la coppia di Roncofreddo ha insaporito con del cacio di Fossa e del prosciutto di mora romagnola, con una spolverata di pepe e pane secco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Carciofo al cacio di fossa pepe e prosciutto di mora durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta del Carciofo al cacio di fossa pepe e prosciutto di mora da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofo al cacio di fossa pepe e prosciutto di mora", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti Carciofo al cacio di fossa pepe e prosciutto di mora
  • 4 carciofi,
  • 300g latte,
  • 150g formaggio di fossa,
  • 10g maizena,
  • 4 fette di prosciutto di Mora romagnola,
  • 20 g di aceto di vino bianco,
  • sale, 
  • pepe e pane secco q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Carciofo al cacio di fossa pepe e prosciutto di mora

Pulite i carciofi e cuoceteli in acqua leggermente salata e acidulata con aceto di vino bianco. Nel frattempo grattugiate il formaggio e fondetelo nel latte caldo, aggiungete la maizena e frullate.

Affettate il prosciutto e mettete le fette in forno a 150° fino a quando non saranno diventate croccanti. Grattugiate 2 fette di pane toscano secco e setacciate.

Ripassate in padella il pane rimasto nel setaccio con uno spicchio d'aglio sino a quando non sarà tostato. Sistemate i carciofi nel piatto e conditeli con un filo d'olio.

Nappate con la crema di fossa, aggiungete una grattugiata di pepe, le fette di prosciutto e la granella di pane. Il piatto è pronto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carciofo al cacio di fossa pepe e prosciutto di mora


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofo al cacio di fossa pepe e prosciutto di mora " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti