Torta di ricotta al caffé ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Per concludere in dolcezza il menù odierno proposto in questa ricca ed interessante puntata della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Antonella Clerici, la nostra simpatica amica Anna Moroni ci ha proposto la ricetta di un dolce davvero squisito, una torta con una base di biscotti con gocce di cioccolato ed una farcia a base di ricotta, panna fresca e caffè ristretto, con un tocco di cannella e di cioccolato a concludere questa torta spettacolare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Torta di ricotta al caffé durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta di ricotta al caffé ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di ricotta al caffé", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Torta di ricotta al caffé
per la base: 
  • 200 g biscotti con gocce di cioccolato, 
  • 80 g burro fuso.
Per l'impasto: 
  • 500 g ricotta,
  • 300 g di panna fresca,
  • 3 uova,
  • 30 g farina, 
  • 100 g zucchero,
  • 8 cucchiaini di caffè ristretto,
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere,
  • 80 g cioccolato fondente
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di ricotta al caffé

Tritate i biscotti, versateli in una terrina e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene il tutto. Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm. e versate il composto di biscotti compattando bene il fondo in modo che faccia da base.

Tenete in frigo a rassodare. Nel frattempo preparate il ripieno: amalgamate la ricotta con la panna, sbattete a parte le uova e unitele alla ricotta, aggiungete la cannella, lo zucchero, il caffè e lavorate accuratamente il composto.

Versate sulla base indurita livellando bene. Fondete il cioccolato e versatelo sul composto. Con il manico di un cucchiaio mescolate in modo da fare dei ghirigori marmorizzati.

Cuocete in forno a 180° per 50/60 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta all'interno con lo sportello socchiuso. Poi tenete in frigo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di ricotta al caffé



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di ricotta al caffé" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti