Pollo in crosta farcito ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Protagonista di questa puntata di venerdì 10 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco è stato anche il mastro fornaio Gabriele Bonci che, ha parzialmente abbandonato la sua amata pizza, per preparare un gustoso secondo piatto di carne, un pollo disossato farcito con un mix di carne trita mista, il tutto poi ricoperto con l'immancabile impasto per pizza e servito con una giardiniera di contorno ed un fondo di scalogno, olio, rosmarino, aceto, pomodori. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pollo in crosta farcito durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pollo in crosta farcito ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pollo in crosta farcito", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Pollo in crosta farcito
  • 1 pollo disossato
  • 250 g di carne macinata di pollo
  • 250 g di carne macinata di maiale
  • 250 g di carne macinata di vitello
  • prezzemolo
  • sale
  • parmigiano
  • 1 uovo
  • 1 impasto per pizza
Procedimento per cucinare la ricetta Pollo in crosta farcito

Preparate il ripieno, lavorando i macinati con il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe ed un uovo. Prendete un polletto ruspante disossato e lo farcite con il ripieno preparato. Lasciate riposare per 2-3 ore in frigorifero. Preparate la crosta.

Miscelate la farina di farro e la farina di tipo 2 (o solo la seconda); unite l’acqua, quindi il lievito naturale; impastate e completate col sale e gli aromi.

Otterrete un composto omogeneo, quindi lasciate lievitare per 24 ore o anche di più. Stendete, in modo da ottenere un grande disco.

Per il fondo: fate rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Unite le ossa del polletto e fate ben rosolare. Aggiungete il rosmarino e la salvia. Sfumate con un goccio d’aceto ed aggiungete un pomodoro tagliato a spicchi.

Coprite con l’acqua e lasciate cuocere per lungo tempo. Stendete la pasta lievitata e posizioniate al centro il polletto farcito. Ripiegate la pasta sul polletto, sigillando per bene le congiunture.

Infornate a 170° per 1 ora, poi, per ogni Kg di prodotto, aggiungiamo 1 ora di cottura: questo significa che se il vostro pollo farcito pesa 2 Kg, allora occorreranno 3 ore di cottura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pollo in crosta farcito



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pollo in crosta farcito" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti