Pollo arrosto con patate ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 27 marzo, la buonissima e gustosa ricetta di un secondo piatto di carne conosciuto ed amato in tutto il mondo. Stiamo parlando del classico pollo arrosto con patate di cui Sergio ci ha svelato oggi tutti i segreti per prepararlo in modo assolutamente impeccabile. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Pollo arrosto con patate durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pollo arrosto con patate ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pollo arrosto con patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Pollo arrosto con patate
  • 1 pollo intero da circa 1,2 kg,
  • 2 bicchieri di vino bianco,
  • olio extravergine di oliva,
  • aceto,
  • 800 g di patate,
  • 1 limone,
  • rosmarino,
  • alloro,
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Pollo arrosto con patate

Sbucciate e tagliate le patate a spicchi, sbianchitele per 1 minuto in acqua con 1 cucchiaio di aceto. Scolatele, riponetele in una ciotola e condite con sale ed il rosmarino sminuzzato. Aggiungete 2 foglie di alloro, una spruzzata di succo di limone e 4 cucchiai di olio.

Trasferitele in una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno a 190°C per circa 30 minuti. Fiammeggiate il pollo e lavatelo accuratamente. Inserite gli aromi e mezzo limone, salate e massaggiate con un cucchiaio di olio.

Sistematelo in una casseruola ed infornate a 220°C per 15 minuti. Aggiungete un bicchiere di vino ed il rimanente succo di limone, coprite con il coperchio e riportate in forno a 200°C per 30 minuti.

Trasferite il pollo, portate la casseruola sul fuoco e caramellate il fondo di cottura. Eliminate il grasso in eccesso, deglassate con un bicchiere di vino. Porzionate il pollo. Servitelo con il fondo di cottura e abbondanti patate.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pollo arrosto con patate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pollo arrosto con patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti