Insalata di mare ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Come tradizione, nella puntata del venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, spazio alla ricetta a base di pesce con il massimo esperto nella preparazione di questo tipo di piatti, lo chef Gianfranco Pascucci, che ci ha proposto la ricetta di una gustosa e fresca insalata di mare preparata con crostacei misti, mitili e molluschi con aggiunta di lattuga romana e polipo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Insalata di mare durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Insalata di mare ricetta Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata di mare", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Insalata di mare
  • crostacei (gamberi, gamberi rossi, scampi)
  • mitili (vongole, cozze)
  • molluschi (totanelli, calamaro)
  • lattuga romana
  • polpo
  • semi di sesamo nero
  • olio evo
  • limone
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Insalata di mare

Pulite il calamaro e sfilettatelo tagliando delle fettine di traverso. Fate bollire l’acqua con infuso di té verde o camomilla con sale. Aggiungete i calamari a cuocere e poi aggiungete i totanelli.

Unite anche le mazzancolle con il carapace, scampi, gamberi rossi e solo all’ultimo i gamberetti. A parte preparate cozze e vongole. Filtrate l’acqua di cottura. Saltate in padella la lattuga con olio, semi di papavero e sale.

Fate cuocere per 2 minuti il pesce sbollentato. A parte, bollite il polpo per 30 minuti e poi scaldatelo in padella con la lattura. Condite anche le patate sbollentate in precedenza con l’acqua di cottura delle vongole, qualche pomodorino, sale e pepe.

Togliete il carapace ai gamberi e poi impiattate sulle patate, aggiungendo anche le lattura croccante. Aggiungete anche il polpo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Insalata di mare



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata di mare" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti