Frittata di primavera ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La primavera è arrivata da pochi giorni e la nostra simpatica amica Anna Moroni non si è certo fatta sfuggire l'occasione di prepararci un gustoso ed appetitoso piatto per festeggiare questa splendida stagione. Anna ha preparato una buonissima frittata ricca di verdure (asparagi, carciofi e spinaci su tutti) insaporita con del prosciutto di Norcia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Frittata di primavera durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Frittata di primavera ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittata di primavera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Frittata di primavera
  • 150 g di asparagi,
  • 3 carciofi,
  • 1 limone,
  • 100 g di spinaci,
  • 2 spicchi di aglio, 
  • 1 cipolla, 
  • 100 g di prosciutto di Norcia,
  • 6 uova,
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (maggiorana, salvia, timo serpillo, mentuccia, basilico, prezzemolo),
  • olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Frittata di primavera

Mondate gli asparagi eliminando la parte finale del gambo e lavateli in acqua corrente. Tagliateli a becco di clarino e saltateli in padella per pochi minuti con olio, aglio e timo fresco. Mondate i carciofi, tagliateli a metà ed eliminate l'eventuale fieno interno.

Affettateli e sbollentateli insieme con i gambi puliti per circa 4-5 minuti in acqua acidulata con il succo filtrato del limone. Mondate, lavate e asciugate gli spinaci.

Sbucciate l'aglio e la cipolla, tritateli finemente e rosolateli con 2 cucchiai di olio in un tegame. Unite il prosciutto, rosolate ancora un po', quindi aggiungete gli asparagi, i carciofi e gli spinaci.

Salate, pepate, coprite e lasciate stufare per 5 minuti. Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con il trito di erbe aromatiche; scaldate poco olio in una padella larga, versate il composto di uova.

Disponete sulla superficie le verdure stufate e fate rapprendere. Aiutandosi con un largo coperchio girate la frittata sull'altro lato e fatela cuocere ancora pochi minuti. Servite in un piatto rotondo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frittata di primavera



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittata di primavera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti