Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dell'Acqua cotta di primavera proposta dalla nostra amica Anna Moroni, per la rubrica "Due modi di" andata in scena nella puntata odierna di martedì 21 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco, Alessandra Spisni ha risposto proponendo un primo piatto di pasta fresca ripiena a forma di fiore con una farcia a base di rucola e robiola, pasta poi condita con una concassè di pomodori rossi a grappolo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori
  • 400 g di farina, 
  • 4 uova, 
  • 500 g di robiola, 
  • 200 di mascarpone, 
  • 1 mazzetto di rucola ,
  • 800 g di pomodori rossi a grappolo, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 1 mazzetto di basilico, 
  • 100 g di burro, 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori

Preparate la pasta fresca con farina ed uova. Tritate la rucola ed unite con robiola, mascarpone, pepe e sale. Tagliate i pomodori, dopo aver eliminato la pelle e condite con aglio, sale e basilico spezzettato a mano.

Solo alla fine unite il burro per condire la pasta. Adagiate il composto ottenuto sulla pasta fresca e poi adagiate sopra l’altra parte della pasta.

Ottenete con la forma di fiore la pasta. Cuocete in acqua bollente e salata i fiori di pasta ripieni. Scolate la pasta e condite direttamente nella bacinella con la concassé di pomodoro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti