Cornetti di fontina e cipolla ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni ci ha proposto oggi, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 2 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco, la buonissima ed appetitosa ricetta dei cornetti salati preparati con della pasta sfoglia, farciti con un composto a base di fontina e crema di cipolle, un antipasto dai sapori forti e decisi che vi invitiamo a rifare anche a casa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Cornetti di fontina e cipolla durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Cornetti di fontina e cipolla ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cornetti di fontina e cipolla", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Cornetti di fontina e cipolla
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
  • 100 g di fontina,
  • 2 cipolle rosse,
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • aceto di mele,
  • una noce di burro,
  • 1 tuorlo,
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Cornetti di fontina e cipolla

Affettate sottilissime le cipolle e ponetele in una padella con una noce di burro e un pizzico di sale. Stufate per 5 minuti e irrorate con l'aceto di mele appena si saranno appassite.

Una volta evaporato l'aceto aggiungete lo zucchero e lasciate caramellare. Spegnete il fuoco. Stendete la pasta sfoglia e 8 spicchi. Tagliate la fontina a bastoncini spessi.

Farcite ogni spicchio di sfoglia con la composta di cipolle e il bastoncino di formaggio. Arrotolate la sfoglia formando il croissant, spennellate con il tuorlo e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 10  minuti. Servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cornetti di fontina e cipolla



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cornetti di fontina e cipolla" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti