Cheesecake giapponese ricetta Hirohiko Shoda da Prova del Cuoco

Lo chef giapponese Hirohiko Shoda ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 27 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di uno dei dolci più golosi e conosciuti al mondo, cioè la cheesecake, proposta in versione giapponese che, come avrete modo di scoprire, non si discosta poi molto da quella che noi tutti conosciamo con aggiunta finale di frutti di bosco come decorazione. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Hirohiko Shoda per preparare la ricetta Cheesecake giapponese durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Cheesecake giapponese ricetta Shoda da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cheesecake giapponese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Cheesecake giapponese
Per l’impasto:
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 200 g di latte
  • 4 tuorli
  • 20 g di zucchero semolato
  • 40 g di farina
  • 10 g di amido di mais
  • 20 g di succo di limone
Per gli albumi:
  • 4 albumi
  • 50 g di zucchero semolato
Procedimento per cucinare la ricetta Cheesecake giapponese

Per la base della torta sbattete i tuorli con lo zucchero (20g), unite il formaggio spalmabile ed il latte a temperatura ambiente. Alla crema ottenuta incorporate il succo del limone per insaporire e poi unite, setacciandola, la farina con l’amido di mais.

A parte montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero in modo da avere un composto molto sodo. Incorporate ora gli albumi mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate quindi il composto una teglia da 18/21cm di diametro, con i bordi alti, ben imburrata e cosparsa di zucchero a velo; inserite nel bordo un foglio di carta forno e infornate il dolce a 160° con cottura a bagnomaria per 20 minuti, poi abbassate a 140° per 40 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cheesecake giapponese



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cheesecake giapponese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento