Babà salato con crescenza alla paprika ricetta Daniele Persegani da Prova del Cuoco

Per il secondo piatto del menù odierno proposto nel corso di questa puntata di mercoledì 1 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, il mitico maestro di cucina Daniele Persegani ci ha proposto la ricetta di un buonissimo ed appetitoso babà salato che Daniele ha farcito, una volta tolti dal forno e raffreddatisi, con una delicata e cremosa mousse a base di crescenza aromatizzata con della paprika dolce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Babà salato con crescenza alla paprika durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Babà salato con crescenza alla paprika ricetta Persegani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Babà salato con crescenza alla paprika", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Babà salato con crescenza alla paprika
  • 400 g  di farina,
  • 20 g di lievito,
  • 1 uovo,
  • vino bianco q.b.,
  • 10 g di formaggio grattugiato,
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
  • 200 g di acqua,
  • 200 g di crescenza,
  • 1 cucchiaio di paprica dolce
Procedimento per cucinare la ricetta Babà salato con crescenza alla paprika

Impastate la farina con il vino bianco, il lievito, l'uovo, il formaggio grattugiato, l'olio e l'acqua. Una volta ottenuto un impasto morbido versatelo in stampini da babà imburrati e infarinati, lasciate lievitare finché non raddoppia di volume e infornate a 180 °C per 30 minuti circa.

Una volta che i babà saranno cotti lasciateli raffreddare e tagliateli a metà. In una ciotola lavorate bene la crescenza con la paprica dolce, fino ad ottenere una mousse morbida. Riempite un sac à poche con la mousse e farcite i babà salati.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Babà salato con crescenza alla paprika



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Babà salato con crescenza alla paprika" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti