Chiacchiere di Gubbio ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Si sta avvicinando il Carnevale e la nostra amica Anna Moroni non poteva certo esimersi dal prepararci, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 15 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di uno dei dolci tipici di questa festa, le chiacchiere, proponendoci una versione umbra, di Gubbio per la precisione. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Chiacchiere di Gubbio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Chiacchiere di Gubbio ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Chiacchiere di Gubbio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Chiacchiere di Gubbio
  • 700 g di farina
  • 100 g di lievito di birra
  • 4 uova
  • 100 g di burro
  • 3 g di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • olio di semi di arachide
Procedimento per cucinare la ricetta Chiacchiere di Gubbio


Unite la farina, le uova, il lievito di birra, il burro ammorbidito, il latte e le uova battute. Mescolate ed una volta impastato fate le chiacchiere e si ottiene un impasto simile alla frolla.

Realizzate quattro sfoglie con questo quantitativo di impasto. Aggiungete lo zucchero e la buccia del limone grattugiato. Arrotolate il tutto e poi tagliate come delle tagliatelle. Scaldate bene l’olio e friggete: le prime non verranno caramellate.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Chiacchiere di Gubbio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Chiacchiere di Gubbio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti