Sfogliatelle frolle ricetta Anna Serpe da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Zuppa inglese in torta proposta dalla nostra amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra napoletana Anna Serpe, per la rubrica "Due modi di" ci ha proposto la ricetta di un classico della tradizione dolciaria campana, cioè le buonissime sfogliatelle proposte nella versione con la frolla, la mia preferita. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Serpe per preparare la ricetta Sfogliatelle frolle durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Sfogliatelle frolle ricetta Serpe da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sfogliatelle frolle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Sfogliatelle frolle
Per la frolla:
  • 450 g di farina
  • 50 g di fecola
  • 300 g di burro morbido
  • 200 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di 1/2 arancia e di 1/2 limone
Procedimento per cucinare la ricetta Sfogliatelle frolle

Mettete nel mixer le farine setacciate (farina e fecola) ed il burro, zucchero, buccia di limone, arancia ed impastate per bene. Aggiungete le uova ed impastate. Velocemente date la forma del panetto.

Fate riposare l’impasto della frolla. In un pentolino, preparate il semolino: aggiungete il semolino con acqua a 75°C e sale. Girate con una frusta e cuocete per 5-6 minuti (il semolino è precotto).

Unite la ricotta setacciata ed unite il semolino, zucchero, aromi, uovo e mescolate. Fate delle palline, stendetele e date una forma un po’ ovale.

Aggiungete il ripieno nel centro, chiudete a mo’ di luna e coppatela. Completate spennellando con latte e uovo. Cuocete in forno a 180°C per mezz’ora.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sfogliatelle frolle



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfogliatelle frolle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti