Fiore di tomino ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Originale e molto saporito il piatto che ci ha proposto quest'oggi la nostra simpaticissima amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna di giovedì 24 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La nostra simpatica amica Anna ci ha infatti preparato un fiore a base di pasta sfoglia farcito con tomino, patate e pancetta, un piatto unico che Anna ha accompagnato con un'insalata di rughetta e chicchi di melograno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Fiore di tomino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Fiore di tomino ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fiore di tomino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Fiore di tomino
  • 1 rotolo pasta sfoglia senza glutine,
  • 1 tomino,
  • 1 patata,
  • 1/2 cipolla,
  • 50g pancetta,
  • 1 uovo,
  • semi di papavero q.b.,
  • olio,
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Fiore di tomino

In una padella mettete a soffriggere in un filo d'olio la cipolla tritata e la pancetta tagliata a listarelle. Lessate la patata e, una volta raffreddata, tagliate a fettine sottili. Tagliate il tomino (di media grandezza) a metà.

Prendete la pasta sfoglia, posizionate al centro la metà del tomino, aggiungete le fettine di patate e poi la pancetta stufata con la cipolla. Chiudete con il restante tomino.

Dividete la sfoglia rotonda in 8 spicchi e poi, con l'aiuto di un bicchiere tagliate la foglia rotonda, a formare dei petali. Ripiegate ogni "petalo" verso il centro del tomino, andando in ordine fino a formare un fiore.

Pennellate con il tuorlo dell'uovo e spolverate con i semi di sesamo. Cuocete in forno a 180° per 25 minuti. Servite con un insalatina di rughetta e dei chicchi di melograno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fiore di tomino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiore di tomino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti