Bocconcini di riso alla pizzaiola ricetta Prova del Cuoco

Una rivisitazione golosa dei classici arancini quella che ci è stata proposta quest'oggi nel corso della puntata odierna di lunedì 28 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Per la ricetta sprint proposta nell'anteprima, ci è stata proposta infatti la ricetta dei bocconcini di riso farciti con una pallina di pomodoro cava al suo interno contenente un pezzo di provola, un modo gustoso ed originale di preparare questo gustoso antipasto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Bocconcini di riso alla pizzaiola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dei Bocconcini di riso alla pizzaiola da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bocconcini di riso alla pizzaiola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti Bocconcini di riso alla pizzaiola
  • 200 g di riso misto,
  • 16 pomodorini ciliegio + q.b. per decorare,
  • 60 g di provola,
  • origano q.b.,
  • 1 uovo,
  • 3 cucchiai di formaggi misti grattugiati, 
  • farina di mais tostato q.b.,
  • spinacini da insalata,
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi di arachidi q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Bocconcini di riso alla pizzaiola

Cuocete il riso lessandolo in una pentola di acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e lasciatelo raffreddare nello scolapasta. Trasferite il riso in una ciotola e tenetelo da parte. Tagliate la provola a cubetti e mettetela in una ciotola.

Tagliate i pomodorini a metà e svuotateli, togliendo i semi e l'acqua di vegetazione. Accoppiateli di nuovo, inserendo all'interno delle cavità un dadino di provola. Prendete la ciotola con il riso e mescolatela con il formaggio  grattugiato e l'uovo.

Regolate di sale e pepe e insaporite con l'origano. Mescolate. Prelevate piccole quantità di riso, schiacciatelo tra le mani, inserite al centro un pomodorino farcito e formate una pallina ben stretta. Continuate così fino ad utilizzare tutto il riso e i pomodorini.

Passate le palline nel mais e friggetele in olio ben caldo. Man mano che sono pronte, mettetele a scolare su carta assorbente. Servitele ben calde, su un letto di spinacini e decorate con qualche pomodorino.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Bocconcini di riso alla pizzaiola


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bocconcini di riso alla pizzaiola " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti