Zuccotto alle fragole ricetta Ivano Riccobono da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Tartare di ricciola alla provola affumicata, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Ivano Riccobono, ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del cuoco, un buonissimo dessert, uno zuccotto preparato con del pan di spagna farcito con una crema a base di ricotta con aggiunta di pezzetti di fragola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ivano Riccobono per preparare la ricetta Zuccotto alle fragole durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Zuccotto alle fragole ricetta Riccobono da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuccotto alle fragole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Zuccotto alle fragole
  • 300 g. di farina, 
  • 3 uova, 
  • 3 cucchiai di zucchero, 
  • 200 g. di ricotta di bufala, 
  • 40 g. di cedro candito, 
  • 2 cucchiai di cacao, 
  • panna
Procedimento per cucinare la ricetta Zuccotto alle fragole

Fate la pasta per lo zuccotto/biscotto mettendo In una ciotola la farina, in un’altra ciotola 3 tuorli d’uovo e in un’altra ciotola gli albumi con dello zucchero, da montare a neve, dopodiché mescolate il tutto insieme.

Stendete la pasta così ottenuta su una teglia ed infornate. Tagliate il cedro candito a fettine sottili e, in una terrina, mescolatelo con la ricotta di bufala, dei pezzetti di fragola e del cacao, a formare una crema.

In una ciotola, montate la panna montata. Tagliate la pasta zuccotto con il coppapasta e fate qualche disco. Su ogni disco, mettete la crema di ricotta, le fette di fragola e e ricoprite con altra pasta. Rovesciate lo zuccotto, ricopritelo di panna montata e decoratelo con le fragole.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Zuccotto alle fragole



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuccotto alle fragole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti