Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di una delle sue buonissime e gustose pizze. Gino ci ha infatti preparato quest'oggi la ricetta di una pizza il cui impasto è stato preparato con della segale, pizza poi farcita con della ricotta mista a panna di bufala con aggiunta di fiori di zucca e provola di bufala. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata ricetta Gino Sorbillo
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata
Per l’impasto: 
  • 125 grammi di acqua 
  • 50 grammi di segale 
  • 150g di farina "0" 
  • 6 g di sale fino 
  • 1 g di lievito di birra fresco
Per il condimento: 
  • Provola fresca 
  • Ricotta fresca
  • Latte q.b. 
  • Fiori di zucca 
  • Olio Evo di Agricoltura Biologica q.b. 
  • Pepe nero q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata

Sciogliete 1 grammo di lievito di birra fresco in 125g di acqua, aggiungete 50g di segale e formate una pastella. Aggiungete 6g di sale e 200g di farina tipo 0 a pioggia. Impastate il tutto per circa 13 minuti.

Ponete la pagnotta ottenuta (del peso circa 330g) in una cassettina con tappo. Aspettate 8 ore che lieviti lentamente. Dopo circa 7 ore e 1/2 accendete il forno a 250 gradi e tagliate la provola fresca a fiammiferi.

Preparate a mano la ricotta fresca schiacciandola bene, aggiungendovi un po’ di latte se necessario. Lavate i fiori di zucca e li asciugate bene.

Stendete la pizza e la posizionate nella teglia tonda da 30cm di diametro. Spalmate la ricotta e aggiungete i fiori di zucca freschi.

Mettete la provola affumicata e andate in cottura. Cuocete per circa 15 minuti e, all'uscita dal forno, aggiungete olio e.v.o. bio e macinate del pepe nero sopra. Servite a fettine.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con fiori di zucca ricotta e provola affumicata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti