Crostata alla panna cotta ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Per la rubrica del venerdì I dolci prima del Tiggì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, spazio quest'oggi alla maestra di cucina esperta nella preparazione di dolci e torte, cioè la bravissima e simpaticissima Ambra Romani, che, in questa ricca puntata di fine settimana, ci ha proposto la gustosa ricetta di una crostata a base di panna cotta insaporita con delle more, un dolce perfetto per festeggiare alla grande San Valentino, la festa degli innamorati. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Crostata alla panna cotta durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crostata alla panna cotta ricetta Romani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata alla panna cotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Crostata alla panna cotta
Per la base di frolla: 
  • 300 g di farina
  • 60 g di zucchero semolato 
  • 225 g di burro freddo 
  • 3 tuorli medi 
  • 170 ml di acqua ghiacciata 
  • sale q.b. 
Per la panna cotta: 
  • 250 g di panna 
  • 75 ml di latte 
  • 77 g di zucchero semolato 
  • 6 g di colla di pesce
  • ½ baccello di vaniglia 
Per decorare: 
  • confettura di more senza zucchero q.b. 
  • 1 vaschetta di more 
  • 1 rametto di menta fresca
Procedimento per cucinare la ricetta Crostata alla panna cotta

Per la base di frolla, mescolate gli ingredienti secchi: farina, sale e zucchero in una ciotola (o, in alternativa, in una planetaria). Unite il burro a pezzetti e lavorate il composto fino a quando risulterà sabbioso (quando avrà una grana grossa).

Unite i tuorli (leggermente sbattuti) e, con la planetaria in funzione, aggiungete l'acqua ghiacciata poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile. Fate riposare in frigo il composto per almeno per un'ora coperto con una pellicola per alimenti.

Riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo di circa 3 mm di spessore. Prendete uno stampo per crostate rettangolare (18x43 cm) antiaderente e stendete l'impasto all'interno. Eliminate l'eccesso dei bordi con un mattarello, bucherellate il fondo e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Cuocete quindi in bianco (mettete della carta da forno sulla base della crostata con sopra dei fagioli, dei ceci o gli appositi pesi) in forno già caldo a 190° per 25 minuti. Aprite il forno, togliete i pesi e la carta e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti.

Una volta cotta, fate raffreddare su una griglia. Farcite con un leggero strato di confettura di more. Preparate la panna cotta, mettete i fogli di gelatina in acqua fredda. Portate a bollore la panna con il latte, i semi estratti da mezzo baccello di vaniglia e lo zucchero.

Quando la panna ed latte avranno raggiunto il bollore, togliete dal fuoco. A questo punto, unite la gelatina in fogli strizzata e mescolate bene fino a farla sciogliere. Filtrate la panna cotta e lasciatela raffreddare per 10 minuti prima di versarla sulla crostata.

Prendete il guscio di pasta frolla e versate la panna cotta fino a ricoprirlo. Fate riposare in frigo fino a completo rassodamento della panna.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crostata alla panna cotta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata alla panna cotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti