Zucchine ripiene ricetta Andrea Ribaldone da Prova del Cuoco

Dopo avervi presentato la ricetta preparata con ingredienti di mare proposta dal maestro di cucina Gianfranco Pascucci, per la rubrica Mari e Monti della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef Andrea Ribaldone ha proposto una gustosa ricetta con ingredienti di terra, delle zucchine ripiene buonissime con una farcia a base di collo di maiale ed aggiunta di fiori di zucca, un secondo piatto ricco e molto appetitoso.. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Ribaldone per preparare la ricetta Zucchine ripiene durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.

Zucchine ripiene ricetta Ribaldone da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zucchine ripiene ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Zucchine ripiene
  • 5 zucchine grandi
  • 4 fiori di zucca 
  • 200 g di collo di maiale 
  • 50 g di grana grattugiato
  • 1 uovo 
  • maggiorana q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • sale q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Zucchine ripiene

    Cuocete le zucchine in acqua salata avendo cura di mantenerle croccanti. Con l’aiuto di un pelapatate, tagliatele a fette sottili.

    Preparate una salsa con i ritagli frullandoli per immersione con un filo d’olio extravergine. Saltate in padella la carne, tritatela con un cutter quindi unite il grana, la maggiorana e l'uovo.

    Alternate una fetta di zucchina con la farcia stesa con una sacca da cucina. Riempite anche i fiori con la farcia dopo averli sbollentati in acqua.

    Mettete le zucchine farcite e i fiori in forno per pochi minuti a 160°. Servite le zucchine con la loro salsa, i fiori e guarnite con delle foglioline di maggiorana.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Zucchine ripiene



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zucchine ripiene " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti