Triangoli di fave al pecorino ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Prima ricetta di questa ricca ed interessante puntata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la nostra amica Anna Moroni che, con la sua solita simpatia e bravura, ci ha proposto la ricetta dei triangoli di fave al pecorino, un antipasto preparato con della pasta fillo con la quale vengono confezionati dei gustosi ed appetitosi triangoli farciti al loro interno con delle fave fatte scottare in padella e del formaggio pecorino a scaglie. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Triangoli di fave al pecorino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Triangoli di fave al pecorino ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Triangoli di fave al pecorino ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Triangoli di fave al pecorino
  • 12 fogli di pasta fillo
  • 300 g di fave sgranate
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di pecorino fresco intero
  • 30 g di pinoli
  • maggiorana e menta fresca
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Triangoli di fave al pecorino

Sbollentate le fave ed eliminate la pellicina, tritate la cipolla e l’aglio insieme e lasciateli appassire in un tegame con un filo d’olio. Unite le fave, spolverizzate con delle foglioline di menta e maggiorana; aggiustate con sale e pepe.

Cuocete per circa 20 minuti con un goccio d’acqua. Coprite. Tostate i pinoli. Grattugiate il pecorino grossolanamente e mescolateli alle fave tiepide aggiungendo ancora una manciatina di erbe fresche.

Spennellate con l’olio il foglio di pasta fillo e ripiegatelo in 3 parti in modo da ottenere una striscia lunga e stretta. Mettete un po’ ripieno nell’angolo a destra e ripiegate la pasta su se stessa a triangolo fono ad arrivare all’estremità della striscia

Foderate una placca da forno unta con olio. Disponete i triangoli, spennellate con l’olio e cuocete in forno a 190° per 10-12 minuti, finché non saranno dorati.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Triangoli di fave al pecorino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Triangoli di fave al pecorino " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti