Ravioli alla robiola con zucchine e asparagi ricetta Giampiero Fava da Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Giampiero Fava, che, con gli ingredienti a sua disposizione, ha preparato un buonissimo primo piatto di pasta fresca ripiena, dei gustosi ravioli per la precisione, che lo chef ha farcito con della buonissima robiola ed ha condito con una salsina a base di asparagi e zucchine. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Giampiero Fava per preparare la ricetta Ravioli alla robiola con zucchine e asparagi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.

Ravioli alla robiola con zucchine e asparagi ricetta Fava da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli alla robiola con zucchine e asparagi ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Ravioli alla robiola con zucchine e asparagi x 1 porzione
  • 200g di farina, 
  • 2 uova, 
  • concentrato di pomodoro q.b., 
  • 250g di ricotta,
  • 2 zucchine, 
  • 200g di asparagi, 
  • 100g di gherigli di noce, 
  • timo fresco q.b., 
  • sale e pepe q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli alla robiola con zucchine e asparagi

    Impastate la farina con le uova e il concentrato di pomodoro. Stendete la sfoglia, ricavate dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta, farcite con dei ciuffi di ricotta lavorata con il pepe e un gheriglio di noce.

    Chiudete con un altro disco di pasta, premete bene e cuocete in acqua bollente salata. Private gli asparagi della fibra esterna, sbollentarne la metà. Rosolate la parte sbollentata con le zucchine tagliate a cubetti e aggiustate di sale.

    Tagliate la restante parte cruda a rondelle e condite con olio, sale e timo fresco. Scolate i ravioli e saltateli in padella con le zucchine e gli asparagi. Servite sopra l’insalatina di asparagi crudi.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Ravioli alla robiola con zucchine e asparagi



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli alla robiola con zucchine e asparagi " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti