Pizza fiori alici e zucchine ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Sfida interessante ed originale quella andata in onda oggi nella trasmissione di cucina La Prova del cuoco con il mastro fornaio Gabriele Bonci che ha sostituito Andrea Ribaldone nella classica rubrica del venerdì Mari e Monti. Alla ricetta proposta da Pascucci della Rana pescatrice alla catalana, Gabriele ha risposto con una buonissima pizza farcita con alici, fiori di sambuco e zucchine, una pizza appetosa ed originale come tutte le creazione di Bonci. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza fiori alici e zucchine durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza fiori alici e zucchine ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza fiori alici e zucchine ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pizza fiori alici e zucchine
  • zucchine
  • fiori di sambuco
  • rose
  • Farina tipo 1 1 kg
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 15 g di sale
  • 20 g di olio
  • mozzarella di bufala affumicata
  • acciughe
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza fiori alici e zucchine

Unite alla farina il lievito e 70per cento di acqua. Impastate all’interno della ciotola con un mestolo di legno. Unite poi il sal al centro. Continuate a lavorare la pasta e poi aggiungete anche un goccio di olio evo.

Impastate a mano sul piano di lavoro e poi fate lievitare per 24 ore. Tagliate le zucchine per lungo, mettete su carta da forno il sale grosso, aggiungete la menta e le zucchine.

Stendete l’impasto direttamente su un piano da lavoro aiutandosi con la farina. Aggiungete olio sulle zucchine, la pasta e infornate sul basso per almeno 18 minuti alla temperatura massima.

Aggiungete la mozzarella di bufala affumicata, tagliata con le mani. Aggiungete poi le acciughe ed aggiungete i fiori di sambuco. Aggiungete anche un po’ di petali di rosa.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza fiori alici e zucchine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza fiori alici e zucchine " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti