Penne al limone ricetta Marco Bianchi da Prova del Cuoco

Se volete preparare un primo piatto che sia, al tempo stesso, semplice e veloce da preparare ma anche sano e gustoso, questa è la ricetta che fa proprio al caso vostro. Il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti sani e gustosi, cioè Marco Bianchi, ci ha proposto, in questa puntata di martedì della trasmissione La Prova del cuoco, la ricetta delle penne condite con una crema di latte scremato aromatizzata al limone con aggiunta di caprino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Bianchi per preparare la ricetta Penne al limone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Penne al limone ricetta Bianchi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Penne al limone ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Penne al limone

  • 500 g di penne rigate
  • 400 g di ricotta di latte scremato
  • 2 limoni
  • 120 g di caprino 
  • 1 cucchiaio di pangrattato integrale 
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • noce moscata q.b. 
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • mezzo bicchiere di acqua tiepida 
  • sale e pepe q.b.

    Procedimento per cucinare la ricetta Penne al limone

    Per prima cosa lessate la pasta. Scolate e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, tritate l’erba cipollina e grattugiate la scorza dei limoni (tenendone da parte un paio di cucchiai per la guarnizione).

    Mescolate la ricotta con l’erba cipollina, la scorza grattugiata dei limoni, un cucchiaio di pangrattato e un pizzico di sale. Aggiungete due cucchiai di olio e montate la ricotta utilizzando una frusta o un cucchiaio di legno.

    Completate con un pizzico di noce moscata e mescolate bene. Condite la pasta con la crema e versatela in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Oliate la superficie con due cucchiai di olio e spolverate con la scorza di limone grattugiata tenuta da parte.

    Diluite il caprino con l’acqua tiepida quindi versate la crema ottenuta sulle penne. Pepate ed infornate selezionando la funzione “grill” per circa 10’ alla massima temperatura.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Penne al limone



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Penne al limone " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti