Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Quel genio che risponde al nome di Sergio Barzetti ha colpito un'altra volta. Il famoso mister alloro della tv italiana ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di un primo piatto di orecchiette condite con del pesce spada e dei pomodorini, con una spolverata finale di mollica di pane aromatizzata al basilico, un primo piatto davvero molto buono. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico x 4 persone
  • 400 g di pasta tipo orecchiette
  • 2 fette di pesce spada spesse circa 1,5 cm,
  • 300 g pomodorini datterini
  • 150 g di pomodori verdi
  • 15 g di mandorle pelate
  • 100 g di olive nere di Cerignola
  • ¼ di pagnotta di Altamura
  • basilico fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • alloro
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico

Tagliate il pane a dadini eliminando la crosta, frullatene la mollica con alcune foglie di basilico ed un filo di olio, versatelo in una padella e fatelo tostare per qualche minuto tenendo mescolato. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Sminuzzate il pesce spada, raccoglietelo in una ciotola, profumatelo con qualche foglia di basilico un filo d’olio e passatelo in padella molto calda per non più di 3 minuti. Mettete in cottura la pasta in acqua bollente salata e profumata con qualche foglia di basilico ed una foglia di alloro.

Nel frattempo lavate i pomodori verdi e frullateli con le olive denocciolate, tagliate i datterini a metà e riponeteli in una bastardella, scaldate in un padellino 4 cucchiai di olio, unite le mandorle e fate tostare leggermente, unite ai pomodorini e lasciate profumare.

Scolate la pasta conditela con il pesce spada i pomodorini e qualche goccia di pesto alle olive e pomodori verdi ed ultimate con la mollica croccante di pane.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette ai pomodori e pesce spada e mollica al basilico " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti