Montanara Fritta ai due Pomodori su cremoso di Burrata pugliese ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Il maestro pizzaiolo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè il napoletano verace Gino Sorbillo, ci ha proposto, in questa puntata del lunedì della trasmissione condotta da Antonella Clerici, la ricetta delle pizzelle fritte, un classico della cucina partenopea, caratterizzato da piccole pizze realizzate con l'impasto classico della pizza condite fritte e condite con del pomodoro fresco e della burrata stracciata con le mani. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Montanara Fritta ai due Pomodori su cremoso di Burrata pugliese durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Montanara Fritta ai due Pomodori su cremoso di Burrata pugliese ricetta Sorbillo da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Montanara Fritta ai due Pomodori su cremoso di Burrata pugliese ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Montanara Fritta ai due Pomodori su cremoso di Burrata pugliese
Per l’impasto: 
  • 500g di acqua
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 850g di farina tipo 0 da agricoltura biologica
  • 30g di sale
Per il condimento: 
  • Pomodoro rosso e giallo
  • Basilico
  • burrata
  • olio e.v.o.
  • Abbondante olio per friggere
Procedimento per cucinare la ricetta Montanara Fritta ai due Pomodori su cremoso di Burrata pugliese

Impastate per 12 minuti circa: 500 g di acqua, 2 g di lievito di birra fresco, 850 g di farina tipo 0 di agricoltura biologica, 30 g di sale. Mettete l'impasto su di un piano pulito, coprendolo con pellicola per alimenti.

Dopo 10 minuti porzionate la massa ottenuta, dividendola in 10 parti da 140 grammi circa; mettete tali porzioni in una cassettina coperta da tappo, lasciate lievitare. Dopo 8 ore (a lievitazione avvenuta) preparate una padella con olio caldo (190 gradi).

In altre due padelle cuocete separatamente il pomodoro Nobile Campano e il Pomodoro Giallo a "pacchetelle" e tenete al caldo. Spianate ogni singola pizza con la punta delle dita (con pochissima farina o con olio), bucate la superficie in 5-6 punti (sempre con le dita) e mettete subito tale disco di pasta bucato nell'olio bollente a cuocere.

Dopo 40-50 secondi tirate fuori dell'olio e posizionatela su carta assorbente. Aggiungete Burrata Pugliese fresca, poi con la forchetta il pomodorino Rosso Nobile Campano e quello Giallo a pacchetelle. Per finire aggiungete basilico sminuzzato secco o basilico fritto. Servite a fette anche con aggiunta di Pepe Verde macinato grosso.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Montanara Fritta ai due Pomodori su cremoso di Burrata pugliese



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Montanara Fritta ai due Pomodori su cremoso di Burrata pugliese " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti