Maki di melanzana con triglia ricetta Moreno Cedroni da Prova del Cuoco

Il bravissimo e famosissimo chef stellato Moreno Cedroni è intervenuto come ospite in questa puntata di martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco proponendo una delle sue creazioni culinarie che l'hanno reso famoso in tutto il mondo. Moreno ha infatti preparato un maki di melanzana, quindi una rivisitazione nostrana di un piatto della cucina giapponese, accompagnato con dei filetti di triglia fritti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Moreno Cedroni per preparare la ricetta Maki di melanzana con triglia durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Maki di melanzana con triglia ricetta Cedroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maki di melanzana con triglia ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Maki di melanzana con triglia x 4 persone
  • 500 g melanzana viola 
  • 1 lt olio arachide 
  • 10 g succo lime 
  • 2 g sale 
  • 200 g triglie
Procedimento per cucinare la ricetta Maki di melanzana con triglia

Tagliate la melanzana a fette di 4 centimetri, portate l’olio a 150° e friggetele per circa 10 minuti, scolatele e mettetele in un contenitore coperto con della pellicola.

Dopo mezz’ora togliete la pelle alla melanzana e fate delle strisce da circa 6 cm. Asciugate la polpa e conditela con sale e succo di lime, metterne un cucchiaio all’inizio della pelle distesa e arrotolate formando un maki.

Sfilettate le triglie a filetti lasciando la pelle, congelate per una notte. Una volta scongelate, appoggiate sulla pelle della triglia della carta da cucina e versate sopra un cucchiaio d’acqua bollente.

Tagliate i filetti a pezzi e posizionateli sopra i maki, aggiungendo un cristallo di sale.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Maki di melanzana con triglia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maki di melanzana con triglia " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti