Lasagne di crespelle con cotto uova e piselli ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La maestra di cucina più amata della trasmissione La Prova del Cuoco, la nostra simpaticissima e carissima amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata del sabato della trasmissione della Clerici, un ricchissimo primo piatto preparato utilizzando delle crespelle per confezionare delle lasagne farcite poi con prosciutto cotto, piselli e uova sode, un tipico piatto della domenica in grado di soddisfare il palato dei commensali più esignenti.. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Lasagne di crespelle con cotto uova e piselli durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Lasagne di crespelle con cotto uova e piselli ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagne di crespelle con cotto uova e piselli ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Lasagne di crespelle con cotto uova e piselli
Per le crespelle: 
  • 500 ml di latte
  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • sale 
  • burro 
Per il condimento: 
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 2 uova sode
  • 100 g di piselli sbollentati 
  • 1 scalogno
  • 200 g di fiordilatte
  • olio extravergine d’oliva 
  • sale e pepe
    Procedimento per cucinare la ricetta Lasagne di crespelle con cotto uova e piselli

    Preparate le crespelle unendo il latte alla farina e aggiungendo poi le uova e un pizzico di sale. Aggiungete un cucchiaio di burro fuso e mescolate ancora. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora. ungete un padellino con una noce di burro, versate con un mestolino la pastella distribuendola in uno strato sottile e cuocetela.

    Giratela e lasciatela cuocere anche dall’altro lato. Procedete fino ad esaurimento della pastella. In una casseruola rosolate lo scalogno con un filo d’olio, unite i piselli e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe. Sgusciate le uova sode e tagliatele a fettine.

    Imburrate una teglia rettangolare e disporre sul fondo uno strato di crespelle. Coprite con un po’ di prosciutto e le fettine di uovo sodo. Distribuite poi i piselli e il fiordilatte stracciato con le mani.

    Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con i pezzetti di fiordilatte. Condite con un filo d’olio e infornate a 200°. Cuocete per circa mezz’ora. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Lasagne di crespelle con cotto uova e piselli



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagne di crespelle con cotto uova e piselli " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti