Dolce di nonna Isotta ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Per il dolce da preparare in casa, la nostra carissima e simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto oggi un buonissimo dolce, un dolce di nonna Isotta preparato con della buonissima e dolcissima crema pasticcera a freddo aromatizzata con del limone, con una base di marmellata di albicocche, uno strato di savoiardi bagnati nel brandy, uno strato di crema al cacao, una specie di tiramisù davvero buonissimo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Dolce di nonna Isotta durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Dolce di nonna Isotta ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Dolce di nonna Isotta ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Dolce di nonna Isotta
Per la crema: 
  • ½ litro di latte 
  • 250 g di savoiardi 
  • 120 g di zucchero 
  • 120 g di farina
  • la scorza di un limone 
Per il dolce: 
  • 100 g di burro 
  • 100 g di confettura di albicocche
  • 50 g di cacao 
  • 4 uova 
  • 1 bicchiere di brandy
Procedimento per cucinare la ricetta Dolce di nonna Isotta

Sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina e mescolate bene. Scaldate il latte con la scorza e poi versatelo a filo, mescolando, sul composto di uova. Ritrasferite nel recipiente del latte e portate a bollore tenendo la fiamma bassa.

Togliete la scorza di limone e lasciate raffreddare coperta con pellicola. Rivestite uno stampo da plum-cake con carta forno. Tritate finemente al mixer 60 gr di savoiardi e mescolateli con il burro sciolto e il cacao (meglio se passato al setaccio).

Mettete ½ bicchiere di brandy insieme a un bicchiere d'acqua e bagnate i savoiardi formando uno strato sul fondo dello stampo. Stendete nell'ordine: un velo di confettura, la crema, i savoiardi imbevuti, il composto biscotti frullati e poi ripetete l’operazione nello stesso ordine.

Al termine coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 4 – 5 ore. Se preparato il giorno prima è ancora più buono.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Dolce di nonna Isotta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Dolce di nonna Isotta " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti