Budini di riso ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni, prossima a svolgere il ruolo di inviata speciale a Sanremo, torna a cucinare per noi nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco proponendoci, in questo appuntamento di giovedì 1 febbraio, la ricetta buonissima di un gustoso dolce a base di riso, dei budini di riso per la precisione, budini preparati con una base di pasta frolla e farciti con un composto a base, principalmente, di riso Arborio, latte e zucchero. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Budini di riso durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Budini di riso ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Budini di riso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Budini di riso
per la frolla:
  • 120 g di burro a temperatura ambiente,
  • 80 g di zucchero a velo,
  • 1/2 baccello di vaniglia,
  • 25 g di mandorle ridotte in polvere,
  • 1 presa di sale,
  • 1 uovo intero,
  • 280 g di farina 00.
Per il ripieno:
  • 120 g di riso Arborio,
  • 300 ml di latte intero,
  • 80 g di zucchero semolato,
  • 1 tuorlo,
  • 1/2 baccello di vaniglia,
  • la scorza di una arancia non trattata
Procedimento della ricetta Budini di riso

Scaldate il latte con la metà del baccello di vaniglia aperto e portatelo a ebollizione, quindi aggiungete il riso. Mescolate di tanto in tanto. Quando il riso sarà cotto controllate che il latte non sia completamente assorbito, ma che il tutto abbia una consistenza piuttosto molle, tipo una minestra di riso.

Spegnete e aggiungete lo zucchero. Mescolate e coprite, lasciando che il riso, raffreddandosi, diventi stracotto. Togliete anche il baccello di vaniglia.

Nel frattempo preparate l'impasto. Mescolate bene il burro con lo zucchero a velo, quindi aggiungete la farina di mandorle e il sale.

Raschiate la metà del baccello di vaniglia e unite i semini al resto. Mescolate bene per alcuni minuti e poi aggiungete anche l'uovo intero. Mescolate fino a ad ottenere un impasto piuttosto molle.


Aggiungete infine la farina setacciata, formate una palla, copritela con della pellicola e mettetela in frigo per almeno un'ora. Riprendete la crema di riso e grattugiate la scorza di agrume, infine unite anche il tuorlo e mescolate bene.

Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180° e ritirate l'impasto dal frigo; stendetelo ad uno spessore di circa due millimetri, ritagliate dei dischi e disponeteli negli stampini. Ritagliate l'eccedenza di pasta, bucherellate il fondo con una forchetta e poi mettete il tutto in forno per 15 minuti.

Trascorso questo tempo ritirate gli stampini dal forno e lasciateli intiepidire, quindi riempite la pasta cotta con la crema di riso e rimettete il tutto in forno sempre a 180° per altri 10 minuti o fino a quando inizieranno appena a dorarsi.

Video della ricetta Budini di riso

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Budini di riso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti