Barchette di melanzana ricetta Prova del Cuoco

Lunedì alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco è stato anche il giorno della simpatica sfida ai fornelli tra due simpaticissime nonne che si sono sfidate all'interno nella rubrica Viva la nonna. La prima delle due arzille nonne in gara, Anna Cavicchia dalla provincia di Roma, ha preparato delle barchette di melanzana ripiene di pomodori, mozzarella e alici/pancetta fatte poi cuocere in forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Barchette di melanzana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Barchette di melanzana ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Barchette di melanzana ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Barchette di melanzana
  • 2 melanzane striate
  • 2 pomodori
  • 2 mozzarelle
  • basilico
  • prezzemolo
  • filetti di acciughe q.b.
  • guanciale a fette q.b.
  • ¼ di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Barchette di melanzana

Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza e svuotatele, il più possibile, con l’aiuto di un cucchiaio. Tagliate la polpa a tocchetti. Tagliate a tocchetti anche la mozzarella e il pomodoro.

Unite il tutto alla polpa e condite con un trito di basilico e prezzemolo, aglio tritato, sale, pepe e olio. Amalgamate il tutto e poi dividete l’impasto in 2 parti.

Aggiungete le alici sminuzzate solo in una metà. Adagiate la fetta di guanciale sulle melanzane tagliate a barchetta, dopo averle salate un po’.

Riempite le melanzane con il composto di polpa, alcune con il composto all’acciuga, altre con quello neutro. Adagiatele su una teglia unta, irroratele di olio e infornatele fino a duratura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Barchette di melanzana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Barchette di melanzana " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti