Savarin di maccheroncini e melanzane ricetta Maria Grazia Calò da Prova del Cuoco

Buonissimo il primo piatto che ci ha proposto, in questa ricca puntata del martedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, una vecchia conoscenza della trasmissione della Clerici, la maestra di cucina Maria Grazia Calò, che ci ha proposto infatti una savarin fatta con dei maccheroncini conditi con pomodoro, cubetti di melanzana fritta e grana versati poi all'interno di una tortiera per ciambelle rivestita da gustose fette di melanzana fritte. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Maria Grazia Calò per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Savarin di maccheroncini e melanzane.
Savarin di maccheroncini e melanzane ricetta Calò da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Savarin di maccheroncini e melanzane ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Savarin di maccheroncini e melanzane  per 6/8 persone
  • 400 g di maccheroncini 
  • 1 kg di melanzane 
  • 1 tazza di latte 
  • olio di semi di arachide 
  • 250 g di mozzarella 
  • 400 g di pomodoro concassé 
  • 3 cucchiai di besciamella 
  • 300 g di salsa fresca di pomodoro 
  • 100 g di formaggio grana grattugiato
Procedimento per cucinare la ricetta Savarin di maccheroncini e melanzane

Sbucciate 400 g di melanzane, tenete da parte la buccia. Tagliate la polpa a dadini e mettetela per 30 minuti a bagno nel latte. Sgocciolate, asciugate e friggetele in olio ben caldo.

Affettate le rimanenti melanzane e friggete anch'esse nell'olio bollente. Cuocete i maccheroncini, scolateli e conditeli con il grana, il pomodoro, i dadini di melanzana fritta e due cucchiai di besciamella, una volta tiepido unite i cubetti di mozzarella.

Disponete le fette di melanzana leggermente sovrapposte sul fondo di uno stampo da savarin Riempite lo stampo con la pasta condita premendo bene per non lasciare vuoti d'aria, passate in forno a 180° fino a doratura della superficie.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare Friggete all'ultimo momento le bucce di melanzane a listarelle sottili e mettetele nel centro dello sformato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Savarin di maccheroncini e melanzane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Savarin di maccheroncini e melanzane " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti